Violino Junior dai 6 anni
Il corso Violino Junior è rivolto a bambini dai 6 anni di età e organizzato in lezioni collettive in piccoli gruppi (da 2 a 4 bambini), durata 50 minuti, con frequenza settimanale. Sono possibili anche percorsi con lezioni individuali.
I bambini iniziano a conoscere il violino e le sue parti e scoprono, giocando, i suoi suoni e colori; imparano a tenere una corretta postura nel suonare i primi, divertenti, brani.
Intraprendono un percorso di alfabetizzazione musicale in maniera semplice e divertente, sviluppando la lettura musicale, l’attenzione all’ascolto, il senso del ritmo, la percezione dell’orecchio.
Un corso che fa sperimentare, che invita a scoprire, che porta a suonare tutti insieme, con l’insegnante o con basi registrate, facili melodie, brani famosi del passato o recentissimi, e che si propone di comunicare e trasmettere la gioia di questo magico strumento.
L’iscrizione al corso comprende anche il materiale didattico (libro di corso e quaderno). Le metodologie utilizzate sono pubblicate dal Gruppo Editoriale Volontè & Co., leader nel mercato italiano della musica stampata, specializzato nella pubblicazione della migliore e più aggiornata didattica musicale.
Durante l’anno, per il corso di violino così come per tutti gli altri strumenti, sono offerte dall’Accademia delle lezioni complementari di Teoria e Ear Training (dal secondo anno di frequenza) e Musica di Insieme.
Ogni anno ci sono due momenti dedicati a performance collettive, importanti momenti di condivisione e occasioni di crescita lungo il percorso di formazione musicale: il Concerto di Natale e il Concerto di Primavera.