La Scuola

“Ci piace pensare alla nostra scuola come un luogo positivo, accogliente, motivante, dove ogni allievo possa sentirsi a casa e trovare nella Musica una fedele compagna nel proprio personale cammino.”

I Maestri

Corsi di Educazione musicale, Strumento e Canto, per bambini da 0 a 10 anni

Corsi di Strumento e Canto per ragazzi e adulti

L’Accademia ha avuto origine dalla collaborazione della casa editrice musicale Volontè & Co. con l’Associazione Musica XXI, ed è divenuta nel tempo non solo una scuola di musica per bambini, ma più in generale un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda l’educazione musicale in età infantile, con l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti,

in particolare in relazione ai metodi Musica per piccoli Mozart® e Baby Mozart® editi da Volontè & Co., incontri divulgativi per genitori, educatori e insegnanti sul rapporto fra musica e vari aspetti dello sviluppo psico-cognitivo dell’individuo.

All’attività dell’Accademia si è sviluppata e affiancata negli anni anche l’attività del College, rivolta a ragazzi e adulti.

Collaborazioni

Tra le collaborazioni esterne dell’Accademia spicca quella continuativa con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) dell’Università Cattolica di Milano, guidato dal prof. Alessandro Antonietti.

Nel 2019, al settimo anno di attività, l’Accademia di Musica piccoli Mozart, ben connotata nell’ambito della pedagogia e didattica musicale per l’infanzia, inizia la sua collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Beatrice e Marco Volontè, costituitasi con l’intento di

sviluppare progetti orientati all’offerta gratuita di corsi musicali, in particolare a bambini e ragazzi in condizioni di disagio socio-economico-culturale, residenti in case-famiglia, comunità, o in difficili contesti cittadini. Oggi la Scuola è gestita da questa Associazione. Scegliere di frequentare l’Accademia e il College significa, quindi, contribuire al sostegno delle attività charity in campo educativo musicale svolte dall’APS Beatrice e Marco Volontè, che oggi è Ente del Terzo Settore, inserito nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).